corsi


L'Ente Bilaterale Nazionale mette a disposizione di tutti i dipendenti delle aziende associate,
un ampio catalogo di corsi formativi fruibili tramite la piattaforma e-learing consorzioglobal.it

Per maggiore chiarezza, l'offerta formativa è stata suddivisa in 4 aree tematiche: 

​​​​LOGISTICA & TR​​​​ASPORTI


L’area Logistica e trasporti è riservata a percorsi di formazione ed aggiornamento con l’obiettivo di creare competenze di giovani, dipendenti e manager di agenzie marittime.

Oltre ai corsi finalizzati alla cultura di settore, nell’ottica della supply chain management, sono proposti corsi dedicati alle nuove soluzioni tecnologiche finalizzate all’ottimizzazione ed automazione della tracciabilità delle merci e container.

GESTIONE E COMPETENZE SOFT SKILLS


L'area Gestione e soft skill è dedicata a sviluppare competenze trasversali, favorendola crescita professionale e contribuire a migliorare la qualità del lavoro svolto.

 Le abilità sono collegate collegate alle attività lavorative e possono condizionare anche le prestazioni, soprattutto nel caso di figure professionali di livello manageriale per le quali è fondamentale la capacità di saper gestire i rapporti con colleghi, clienti e fornitori.

SICUREZZA, NORME E CONTRATTI


L’area Sicurezza norme e contratti è dedicata a sviluppare sia la complessa materia della contrattualistica del trasporto merci e persone, sia quella degli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro e privacy.

I corsi proposti soddisfano quanto richiesto dall’art.37 del D.Lgs 81/08, che descrive le procedure attraverso le quali il datore di lavoro deve provvedere alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

LINGUE E INFORMATICA


L'area linguistica e informatica è dedicata a quelli che possono riguardare normalmente gli strumenti di lavoro.
Le lingue: perché serve in un settore da sempre globalizzato, è necessario avere padronanza di almeno due lingue.

L'informatica: perché le tecnologie pervadono la quotidianità e sono l'infrastruttura portante dell'economia e della società.

OBIETTIVI

Tecnico professionali


Fornire conoscenze e competenze tecniche legate al'attività lavorativa, fornendo un'ampia panoramica sulle diverse tematiche.
Potenziare le conoscenze da poter sfruttare in modi ed in situazioni differenti, al fine di migliorare anche il vostro bagaglio professionale.

Gestionali


Investire permanentemente nel training al fine di accrescere e rafforzare le capacità e le competenze necessarie ad amministrare al meglio i sistemi di gestione aziendale.
Acquisire abilità che possono diventare un prezioso arricchimento del bagaglio professionale e personale di tutti, che potrà essere messo a frutto proprio nel lavoro.

Manageriali


Fornire tecniche e strumenti per lo sviluppo delle competenze di efficacia personale al fine di assicurare il successo dei progetti lavorativi in cui si è impegnati.
Sviluppare la capacità di guidare e condurre le persone verso specifici obiettivi.